Wittmann Battenfeld al Plast con presse, robot e periferiche

2022-08-08 02:39:55 By : Ms. lissa liao

Presse ad iniezione, ausiliarie e robot - tutti a marchio Wittmann - saranno esposti quest’anno al Plast2018 (Padiglione 22) dal gruppo austriaco, che negli ultimi tre anni ha visto crescere l’importanza del mercato italiano, diventato - o tornato ad essere - uno dei principali a livello europeo.

Sul fronte delle macchine per stampaggio a marchio Wittmann Battenfeld, sarà esposto un modello di ognuna delle famiglie che compongono l’offerta PowerSeries, con allestimenti scelti per illustrare i più recenti sviluppi tecnologici. Tutte le presse, inoltre, saranno equipaggiate con il sistema di controllo Unilog B8 dotato di sistema operativo Windows10 IoT, controllo mediante gesture e funzionalità avanzate in ottica Industria 4.0, che il costruttore austriaco declina nel programma Wittmann 4.0, mostrate ai visitatori su uno scherma interattivo.

TRE PRESSE IN FIERA. Lo stampaggio multicomponente sarà illustrato con una pressa SmartPower120/525H/130L CombiMould che produrrà un componente medicale bicomponente (nella foto) in resina termoplastica e silicone liquido (LSR) con stampo a 4+4 cavità fornito da Silital, società del gruppo Oldrati, e realizzato dalla consociata Linea Stampi; il pezzo verrà rimosso e depositato su nastro trasportatore da un robot Wittmann W921 dotato del nuovo controllo R9 (foto sotto). La tecnologia Airmould - stampaggio con gas (internal gas pressure ) - sarà invece implementata su una macchina EcoPower 160/750 per la produzione di un appendiabito con stampo monocavità fornito dalla austriaca Haidlmair; compressore e generatore di azoto sono integrati e il controllo del processo avviene attraverso l’unità Unilog B8 a bordo pressa. Anche in questo caso, la rimozione dei pezzi sarà affidata ad un robot W918.

PRODUZIONE ON DEMAND. La terza macchina esposta al Plast sarà una MacroPower 500/3400, allestita per mostrare le potenzialità della soluzione Wittmann per produzioni personalizzate e tracciate in ogni fase: a questo scopo verrà prodotta in Fiera una borsa in elastomero termoplastico (TPE) con una decorazione personalizzata riportante il nome del visitatore, inserito su un apposito terminale (foto apertura). Per ricevere la sua borsa, il visitatore dovrà presentare una ricevuta con stampigliato un QR code univoco, che sarà letto attraverso uno speciale scanner nella stazione di stampa laser che provvederà alla personalizzazione della busta. Lo stampo è di costruzione Haidlmair, mentre la manipolazione dei sacchetti sarà affidata ad un robot Wittmann W843 pro.

ROBOT IN MOSTRA. Lo stand Wittmann Battenfeld a Plast ospiterà anche una rappresentanza di robot, tra i quali il piccolo Primus 14 per l’automazione di presse di piccola taglia, il modello W918 con capacità di carico di 6 kg, dotato di controllo R9 e un esemplare di robot WX143, capace di manipolare componenti con peso fino a 15 kg, per arrivare ai 45 kg della versione WX163. Tutti i robot con il nuovo controllo R9 sono equipaggiati con servoazionamenti sugli assi A/C o B/C. L’unità offre anche nuove opzioni di visualizzazione (su schermo multi-touch da 10,1”), funzioni di settaggio semplificate e integra il “digital twin” per testare in modo semplice le sequenze di movimenti. Non mancano ausili alla programmazione come TextEditor, QuickEdit e un wizard per la programmazione automatica.

AUSILIARIE E PERIFERICHE. Tra le attrezzature ausiliarie proposte dalla casa austriaca spiccano i controlli di temperatura Tempro basic C e Tempro plus D, mostrato con funzionalità Flowcon per la regolazione automatica di flusso e velocità della pompa. Non mancheranno allo stand Wittmann esemplari di macchine per la deumidificazione (Drymax primus E) e per il dosaggio gravimetrico (Gravimax 14) o volumetrico (Dosimax MC Basic) dei granuli. Per l’alimentazione delle presse saranno proposte le unità Feedmax Plus G e Feedmax B, come pure il distributore Codemax e il controllo centralizzato dell’alimentazione M7.3. Wittmann esporrà in Fiera anche due granulatori, Minor 2 a bordo pressa e il compatto G-Max 12 (foto a destra)per la macinazione a basso consumo energetico. Grazie alla presenza di una camera di taglio isolata acusticamente, le macchine presentano emissioni sonore contenute.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Open Mould nasce da una forte esigenza di mercato di favorire l’incontro online tra stampatori di materie plastiche e produttori di stampi, altre tipologie di attrezzature e servizi necessari ad un progetto.

Da Open Mould nasce l’innovativa piattaforma globale che semplifica le procedure di acquisto e confronto e riduce i tempi e i costi.

La piattaforma Open Mould è un solo strumento per fare tutto. Utilizzando Open Mould le aziende stampatrici (Buyer) hanno la possibilità di pubblicare le Richieste di Offerta (RFQ), mentre le aziende produttrici di stampi (Supplier) possono partecipare a queste RFQ, proponendo la loro migliore offerta. Cardine del nostro lavoro è però la sicurezza, infatti utilizziamo un sistema protetto secondo le normative più stringenti: Swiss Federal Data Protection Act (DPA) e Swiss Data Protection Ordinance (DPO).”

via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano) Tel: +39 348 2519687 Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com

Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.

Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.

Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.

Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it

Bruker Corporation (NASDAQ:BRKR) è uno dei principali produttori e fornitori mondiali di Risonanze Magnetiche, Rilassometri TD-NMR, spettrometri a Raggi X, di massa e vibrazionali per esigenze applicative nell’ambito della chimica, della fisica, delle scienze della vita, della scienza dei materiali, delle scienze alimentari e in tutti i principali ambiti analitici.

La divisione Optics di Bruker è specializzata nella fornitura di spettrometri infrarossi a trasformata di Fourier (FT-IR), NIR e Raman, con un’antica tradizione iniziata nel 1974 a Karlsruhe (Germania). I primi strumenti prodotti hanno definito nuovi standard nel campo della ricerca FT-IR con ottiche evacuabili, alta risoluzione e cambio automatico di range spettrale. Da allora, il catalogo prodotti è stato in continua espansione con strumenti adatti per applicazioni analitiche e da ricerca, con prestazioni eccezionali e una crescente semplicità di utilizzo che rende l’esperienza di utilizzo dei propri prodotti assolutamente unica.

Bruker Optics ha centri di R&S e produzione ad Ettlingen e Lipsia, in Germania, centri di supporto tecnico e uffici commerciali in tutta Europa, Nord e Sud America, Asia, India, Medio Oriente e Africa.

Il team italiano di Bruker Optics può contare su un’elevatissima competenza, per un supporto ottimale sia nella fase commerciale di acquisto che in quella tecnica di post vendita.

Viale Vincenzo Lancetti, 43 - 20145 Milano (MI) Tel: +39 02 70636370 - Fax: +39 02 2361294 Web: www.bruker.com/en.html - Email: bruker.italy@bruker.com

Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.

Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc