Toyota Mirai 2021: prezzi e dotazioni per l’Italia - Motori.it

2022-07-01 21:53:27 By : Ms. Alice Z

Via alle ordinazioni per la nuova generazione della berlina premium a celle di idrogeno che debutta sul nostro mercato: tre allestimenti, fino a 650 km di autonomia.

Un ulteriore passo in avanti verso la nuova e-mobility, che farà via via più affidamento all’alimentazione a idrogeno. Ecco, in estrema sintesi, il messaggio portato in dote da Toyota Mirai 2021: la attesissima seconda generazione della berlina fuel cell sviluppata dal “colosso” giapponese e chiamata a sostituire la prima versione (in produzione dal 2015) esordisce in Italia. Un programma di espansione che riflette in pieno le strategie di sviluppo hi-tech già annunciate da Toyota, e – nell’ottica dell’evoluzione “zero emission” – amplia le proposte a idrogeno a livello globale, che attualmente contano su Hyundai ix35 e Nexo, Honda Clarity non ancora disponibile in Europa, e Mercedes CLE Fuel Cell, con Bmw che ha di recente anticipato – in un traguardo a breve-medio termine – un primo approccio fuel cell. È chiaro che molto sta alle politiche di diffusione delle infrastrutture di rifornimento: nel 2019, a livello mondiale, gli “hub” di idrogeno erano 83 (36 in Europa, 38 in Asia, 9 negli USA); e, in Italia, c’è l’unica stazione H2 inaugurato in provincia di Bolzano a fine 2014. Esistono tuttavia diversi progetti cofinanziati dall’Unione Europea, come nel caso di LifeAlps, finalizzati ad espandere la rete di infrastrutture. E, per restare in ambito nazionale, due impianti Eni sono in fase di ultimazione a San Donato Milanese ed a Porto Marghera. E questo, in uno scenario a medio termine, potrebbe rappresentare un “quid” in più per la diffusione della mobilità fuel cell. Ma andiamo con ordine.

L’imminente arrivo in Italia della nuova generazione della berlina Mirai – anticipata in occasione dell’anteprima avvenuta al Salone di Tokyo di novembre 2019 e svelata a fine novembre 2020 in versione definitiva – rappresenta, riallacciandosi alle considerazioni di apertura, un successivo step delle strategie Toyota di espansione verso sistemi di alimentazione a zero emissioni allo scarico. Toyota Mirai 2021 si prepara all’esordio sul nostro mercato, dove è già ordinabile: gli allestimenti di gamma sono tre (Pure, Essence, Essence+).

Ecco il dettaglio dei prezzi “chiavi in mano”.

Tutte le versioni vengono garantite per dieci anni o 250.000 km.

Toyota Mirai “new gen”, allestita sulla piattaforma modulare GA-L della “famiglia” Tnga-Toyota New Global Architecture (progettata per l’allestimento di nuovi modelli elettrificati e condivisa con Lexus), ha ingombri esterni piuttosto “importanti”, anche superiori rispetto alla prima serie venduta in oltre 11.000 esemplari in tutto il mondo: un buon gradimento, se si considera la particolare “nicchia” di alimentazione nella quale era stata inserita per via della peculiare tecnologia di alimentazione ed al fatto che, come detto, il “pieno” di energia richiese esclusivamente il ricorso alla rete di rifornimento dell’idrogeno. Discreta, in ordine alle forme esterne del veicolo, la capienza del bagagliaio: 321 litri.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell' informativa sulla privacy .

Motori è un supplemento di Blogo concesso in licenza alla società T-Direct S.r.l. | Sede legale: Viale Sarca n. 336, Edificio Sedici – 20126 Milano | P.IVA e Codice Fiscale: 09290830968 | R.E.A.: MI-2081245 | Capitale Sociale: 46.336,00 i.v. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © Motori 2009 – 2021 | T-Mediahouse P. IVA 06933670967 | 1.28.1