"L'ozono in vivaio: successo garantito"

2022-03-19 07:28:30 By : Ms. Jessica Wu

Ecofarm Storti è un'azienda veronese che opera nella realizzazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale, per migliorare l'efficienza delle pratiche agricole. L'approccio innovativo di Ecofarm in agricoltura le ha portato sempre maggiori consensi, anche grazie alle soluzioni per la sanificazione basate sull'ozono.

Lo spiega Giorgio Zaffani, biotecnologo e responsabile scientifico di Ecofarm: "L'ozono è una forma reattiva dell'ossigeno (O3) altamente attiva e con proprietà virucide, battericide e fungicide. In natura si genera con le scariche elettriche durante i temporali; nelle macchine viene invece prodotto dentro a particolari celle, in un ambiente confinato. In Ecofarm, in questi anni, abbiamo messo a punto un protocollo di applicazione specifico per i vivai, ambienti che richiedono la totale sanità delle piantine, che ci sta portando risultati molto positivi".

Lo testimonia Massimo Marconi (foto qui sopra a destra), vivaista a Roverbella in provincia di Mantova da tre generazioni, con tre ettari di serre vetro ad elevatissima tecnologia e illuminazione artificiale. Negli anni si è specializzato nella produzione di piantine di lattughe, cicorie, valeriane, brassiche, peperone, pomodoro, orticole da frutto ed essenze meno diffuse come basilico, rucola e altre varietà.

"Grazie alla soluzione proposta da Ecofarm, abbiamo installato un impianto per il trattamento delle acque per l'irrigazione delle serre con ozono. Cercavo un'alternativa all'utilizzo di perossido di idrogeno (comunemente conosciuto come acqua ossigenata) per il controllo dei comuni problemi di vivaio e una innovazione per rispondere alle richieste dei clienti di ridurre l'uso di fitofarmaci per conformarci ai futuri indirizzi comunitari".

E continua: "Sono bastati un paio di mesi perché in vivaio ci rendessimo conto dei primi effetti: nonostante la riduzione del numero di trattamenti, non abbiamo riscontrato comparsa di patogeni e, contemporaneamente, abbiamo osservato una maggiore omogeneità dei semenzali. Le piantine si presentavano più turgide, compatte, di un colore verde più vivo, assenza di eziolatura e, osservazione che ci ha incuriosito, l'apparato radicale che si presentava più sviluppato di un 20-30%, con maggior capillizio".

"Non avevamo comunicato nulla ai nostri clienti, perché l'obiettivo era per noi ampiamente raggiunto con l'abbattimento dell'utilizzo dei principi chimici di oltre il 50%".

"Dopo i primi cicli di produzione, i clienti si sono però accorti di una più veloce ripartenza dopo il trapianto, un accorciamento del ciclo di produzione e altre differenze positive. Sulle lattughe e sulle altre essenze da foglia, ci hanno riportato una maggiore resistenza all'appassimento e alla crisi post trapianto", precisa il vivaista.

Marconi, analizzando le piante, ha verificato un maggiore spessore della cuticola fogliare e, a parità di età delle piantine, un maggior contenuto di sostanza secca.

"Ora sono i nostri clienti a chiedere 'quelle piantine', sapendo che da queste dipende il successo delle loro coltivazioni".

"Quanto riscontrato come beneficio nella produzione di piante da Marconi Vivai è frutto dello studio e dell'utilizzo che facciamo dell'ozono attraverso gli impianti di irrigazione. Infatti, molti altri produttori, insieme a istituti di ricerca, stanno confermando sempre più questi effetti sulle piante coltivate", afferma Giorgio Zaffani di Ecofarm.

Il costo? "Considerando un ammortamento di soli cinque anni, il costo energetico di gestione e di manutenzione, l'installazione di un generatore di ozono per il trattamento di tutta l'acqua di irrigazione incide solo per 40 centesimi per metro quadrato per anno. Costo abbondantemente compensato dal minor uso di fitofarmaci e dalla maggior robustezza delle piantine. Senza dimenticare che questi impianti sono innovativi e, come tali, possono beneficiare di fondi pubblici come, ad esempio, i PSR e Agricoltura 4.0".

Per maggiori informazioni Ecofarm Storti srl  Via Castelletto 10 37050 Belfiore (VR) Italy +39 045 6134390 info@ecofarmstorti.com  www.ecofarmstorti.com 

Data di pubblicazione: ven 11 mar 2022 © FreshPlaza.it / Contact

Tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) devono essere compilati.

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!