Fincantieri vara Zeus, la prima nave a idrogeno - CorrieredelMezzogiorno.it

2022-09-09 21:49:58 By : Mr. Anand Zang

Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia ieri mattina è stata varata la «Zeus», acronimo di Zero emission ultimate ship, un’unità navale sperimentale alimentata a idrogeno tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. Il primo contatto con il mare non è stato però enfatizzato, come avviene di regola, da una cerimonia pubblica. Memorabile fu, per esempio, quella in occasione del varo della portaerei Trieste, alla quale prese parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Non solo il Covid ha sconsigliato la sottolineatura della solennità del momento. In realtà, si è trattato di un varo “tecnico” , un passaggio necessario per aprire la fase certamente più delicata, cioè quello dell’allestimento dell’unità. Lo scafo della nave in sé non comporta infatti particolari problemi tecnici. «Zeus» ha un lunghezza di circa 25 metri e una stazza di circa 170 tonnellate, dimensioni non paragonabili ai colossi del mare realizzati nell’arsenale stabiese.

Sarà un laboratorio galleggiante finalizzato ad acquisire informazioni sul comportamento nell’ambiente reale delle fuel cell , dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente dall’idrogeno senza processo di combustione termica. La nave sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. A questo si aggiungono un impianto di fuel cell di 130 kW, alimentato da circa 50 kg di idrogeno contenuti in 8 bombole a idruri metallici, secondo tecnologie già in uso sui sommergibili, e un sistema di batterie, che insieme consentiranno un’a utonomia di circa 8 ore di navigazione a zero emissioni alla una velocità di circa 7,5 nodi. La ricerca che ha spinto Fincantieri alla costruzione di Zeus riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca oceanografica, attraverso la riduzione delle emissioni di gas effetto serra nonché gli ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato.

Il secondo obiettivo della ricerca è sviluppare un nuovo modello di generazione energetica elettrica e termica a bordo delle navi da crociera . Tale risultato consentirà di aumentare il livello di comfort dei passeggeri, riducendo la rumorosità e le vibrazioni prodotte dai sistemi generativi e di aumentare la sicurezza della nave, di ridurre la taglia dei gruppi diesel generatori imbarcati. Il varo in forma “privata” non è stato pubblicizzato dall’azienda che proprio ieri ha preferito sottolineare altri due importanti traguardi raggiunti in altri stabilimenti. Fincantieri ha, infatti, consegnato a Monfalcone la «Discovery Princess», sesta unità della fortunata classe Royal per Princess Cruises, brand del gruppo Carnival Corporation. Nel cantiere del Muggiano, a La Spezia, è stato consegnato il pattugliatore «Musherib», prima unità dell’omonima classe per il Ministero della Difesa del Qatar. Con le consegne, come previsto dai contratti, la società ha incassato un importo che si aggira intorno a 550 milioni.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Acerra Afragola Agerola Anacapri Arzano Bacoli Barano d'Ischia Boscoreale Boscotrecase Brusciano Caivano Calvizzano Camposano Capri Carbonara di Nola Cardito Casalnuovo di Napoli Casamarciano Casamicciola Terme Casandrino Casavatore Casola di Napoli Casoria Castellammare di Stabia Castello di Cisterna Cercola Cicciano Cimitile Comiziano Crispano Ercolano Forio Frattamaggiore Frattaminore Giugliano in Campania Gragnano Grumo Nevano Ischia Lacco Ameno Lettere Liveri Marano di Napoli Mariglianella Marigliano Massa Lubrense Massa di Somma Melito di Napoli Meta Monte di Procida Mugnano di Napoli Napoli Nola Ottaviano Palma Campania Piano di Sorrento Pimonte Poggiomarino Pollena Trocchia Pomigliano d'Arco Pompei Portici Pozzuoli Procida Qualiano Quarto Roccarainola San Gennaro Vesuviano San Giorgio a Cremano San Giuseppe Vesuviano San Paolo Bel Sito San Sebastiano al Vesuvio San Vitaliano Sant'Agnello Sant'Anastasia Sant'Antimo Sant'Antonio Abate Santa Maria la Carità Saviano Scisciano Serrara Fontana Somma Vesuviana Sorrento Striano Terzigno Torre Annunziata Torre del Greco Trecase Tufino Vico Equense Villaricca Visciano Volla