UE: Italia produce troppo biossido di azoto. Transizione ecologica è urgente--- UE: Italy produces too much nitrogen dioxide. Ecological transition is urgent

2022-06-18 16:26:02 By : Mr. Allan Sun

Confassociazioni espande il campo d’azione con la branch Public Affairs

Doppio opening act per Andrea Casta e il suo violino elettrico con Ivanix dei concerti di Vasco Rossi al Circo Massimo di Roma

Una “macchina del futuro” senza targa sfreccia da giorni tra Roma e i lidi della Capitale

Ad Arezzo ritornano i Dandy: al via il raduno italiano dedicato all’eleganza

La guardia costiera nel 34° Rapporto Italia Eurispes

Ucraina: il massacro del canile di Borodyanka

Ci lascia David Maria Sassoli, presidente del Parlamento europeo: un italiano al servizio dell’Europa

Progetto “Anima” scambio culturale tra Italia e Uzbekistan  

Deloitte: l’aumento dei prezzi preoccupa i consumatori italiani

La squadra di calcio “Sheriff” fa conoscere la Transnistria 

 Lo Sport Equestre unisce Uzbekistan e Italia

Presidenza dell’Uzbekistan nella SCO: partnership efficace, traguardi e obiettivi a lungo termine

Le difficoltà del trasporto marittimo globale tra coronavirus e guerra in Ucraina  

“Festival Internazionale dei Fiori” a Namangan, in Uzbekistan

Ucraina: la tragica situazione degli animali negli zoo

ONA. Condanna della Corte di Appello di Messina al risarcimento dei familiari di Antonino Ruello

Giocareporter: piccoli giornalisti crescono con il progetto di Mariella Roberto

Lukoil: UGL Chimici pronta alla mobilitazione, a rischio 8mila posti di lavoro

Uici, Helen Keller, consegnati cani guida e bastoni bianchi

Unilever e Global Solidarity Fund lanciano TRANSFORM in Colombia al World Economic Forum di Davos  

L’Italia da scoprire: Torino— Discovering Italy: Turin

Cari discendenti di emigrati italiani nel mondo: NON siete soli— Dear descendents of Italian migrants around the world: You are not alone

Grande successo per l’edizione 2022 del Gala della Sons of Italy Foundation

La canzone ipocrita— The hypocritical song

I volti ufficiali d’Italia— The official faces of Italy

Calabria. Aspettando la IX edizione di “Un libro al mese. Visti da Vicino”

Il nuovo romanzo di Nadia Crucitti, Promettimi di essere libera, tratto da una storia vera

La XVI^ Edizione “Premio Margutta – La Via delle Arti” a Porta Pia

Riflessioni su identità, passione e incertezze della sinistra, Un’altra storia di Roberto Di Giovan Paolo

Il giornalista Paolo Biondi con il suo “Il Testimone” a Vibo Capitale del Libro

Un drone aiuta la Guardia Costiera nella tutela di balene e delfini del Mediterraneo

A Reggio Calabria i bimbi a scuola di ortofrutta imparano a mangiare sano

Transizione energetica. A proposito di idrogeno (parte prima)— Energy transition. About hydrogen (Part one)

Giornata mondiale degli Oceani: salvare il gigante blu per salvarci la vita — World Ocean Day: save the blue giant to save our lives

Deloitte: il cambiamento climatico costerà fino a 178 trilioni di dollari

Napoli pronta a celebrare il decennale del Pizza Village 2022 

Bologna. Bonaccini accoglie la pizza gemellata dei pizzaioli napoletani

Frappe e castagnole: i dolci-emblema del Carnevale romano

Turismo Enogastronomico: a Bologna l’Italy Food & Wine Travel

Accoppiata vincente per CrisFish, ristorante di pesce a Frascati, che porta letteralmente il mare in tavola

Dalla Lituania la “Moda” di SCANDIMOON a Spazio Margutta

Arte e Moda a Spazio Margutta con le creazioni di Gaia Caramazza e Roberta Baiardi

A Milano arriva Vestiaria Estate, dedicato ad abbigliamento e accessori

A Spazio Margutta è di scena Principium di JAJO madeinitaly

“SPIRIT” la nuova Collezione Premium di PAKAME’ dedicata a Roma

In anteprima a Roma ‘Sanremo’ un film di Miroslav Mandić

Roma. Libero Teatro in un Teatro libero al Teatro Tor Bella Monaca 

Margot Sikabonyi e Bocche inutili, film sulla femminilità negata di cui ora (più che mai) abbiamo bisogno

Il camaleontico mondo di Pascal Vicedomini a ‘Ether, il quinto elemento’

Una cascata di premi internazionali per il corto “Una Voce Amica” di Roberto Palmerini

A Paola (CS) un centro all’avanguardia nell’implantologia

Neuroblastoma e ricerca, tra progressi e obiettivi: l’impegno del “bambino con l’imbuto”

Uzbekistan. Avicenna e le innovazioni nella moderna farmaceutica

Alzheimer: il Rotary in prima linea contro le problematiche di salute della terza età

Milano, ONA: “Rischio amianto: prevenzione del danno e tutela delle vittime”

Una marcia in più con l’algoritmo che scova i campioni

Vitamine Social: per il terzo anno torna il format dedicato ai social network

SiciliaInnova, a Catania nasce l’associazione per generare valore al Sud

DoseFactory: inaugurata a Catania la fabbrica della creatività digitale

Startup4Culture: una call per startup in ambito culturale lanciata da WMF e Ministero della Cultura

Da Melbourne ad Adelaide in bici. Il fantastico viaggio di Paolo, John, Peter e Ross – From Melbourne to Adelaide by bike. The fantastic journey of Paolo, John, Peter and Ross

Dailyflash: A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri l’attualità di Gioacchino da Fiore

DailyFlash. 10 Febbraio, Giornata del Ricordo. Il racconto dell’esodo istriano e l’orrore delle foibe

Ambiente & Turismo Italiani nel Mondo

Questo mese la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha accolto il ricorso della Commissione Europea, dichiarando l’Italia inadempiente per mancato rispetto “sistematico e continuativo” dei limiti annui stabiliti per il biossido d’azoto (NOx) nell’aria, senza aver adottato contromisure efficaci, previste a partire dall’11 giugno 2011. Il nostro Paese è recidivo su questo fronte, in particolare per quanto riguarda la grave situazione generale della Pianura Padana, ma tra le zone esplicitamente citate a rischio vi sono Bergamo, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma e Torino. La situazione dell’Italia è inedita tra i Paesi ricchi, mentre una situazione europea diffusamente grave la si riscontra in una buona fetta della Polonia, ma anche nell’agglomerato urbano di Mosca (senza menzionare altri Paesi in via di sviluppo dell’Asia e dell’Estremo Oriente).

Secondo stime della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) l’Italia resta il primo Paese in Europa per morti premature attribuibili all’inquinamento atmosferico, con circa 90.000 casi l’anno. Triste situazione cui vanno aggiunte anche perdite economiche per almeno 50 miliardi di Euro/anno, tra spese sanitarie e perdita di giornate di lavoro. Peraltro, la futura prossima direttiva europea sulla qualità dell’aria rivedrà ulteriormente al ribasso i limiti in accordo con l’OMS. Un recente studio di Legambiente su 102 capoluoghi di provincia aveva già evidenziato che tutti superavano almeno uno dei valori limite suggeriti dall’OMS per le polveri sottili (PM10 e PM2,5) e gli NOx, ovvero una media annua di 15 microgrammi per metro cubo (μg/mc) per le PM10, una media di 5 μg/mc per le PM2,5 e 10 μg/mc per l’NOx. Ai più alti livelli di sforamento dei limiti troviamo proprio le città della Pianura Padana con Milano e Torino in evidenza per la nota correlazione quasi lineare con le dimensioni dell’agglomerato urbano di riferimento. Spicca il dato di Venezia che supera di oltre quattro volte i valori OMS per le PM2,5 con una media annua di 24 µg/mc.

Bisogna agire, favorendo una vera transizione ecologica che, in questo caso, dev’essere netta. Assodato che grosso modo i tre quarti dell’inquinamento atmosferico derivano dal sistema di trasporti a combustione interna, è lì che si deve andare a colpire. La dimensione è duplice e riguarda sia il passaggio alla trazione elettrica dei veicoli su strada, sia a nuovi stili di vita che in parte l’avvento della pandemia ha fatto emergere, con la gente che si muoverà un po’ meno di prima. Circa l’elettrico, è noto l’enorme impatto ambientale degli odierni accumulatori ricaricabili agli ioni di litio e la dipendenza quasi totale dalla Cina per i minerali raffinati necessari a produrre le stesse batterie. Fattori che rendono l’industria della trazione elettrica più ipocrita di quella petrolifera, e tuttavia compromesso necessario per combattere l’inquinamento locale.

Va incentivata, quindi, ma in modo mirato. Intanto, va favorita al contempo la nascita dell’industria italiana del riciclo e rimessa sul mercato degli stessi accumulatori. In particolare, bisogna orientare il supporto statale sul trasporto pubblico, con riferimento più preciso a nuovi minibus elettrici, puntando al far sì che essi operino su percorsi flessibili ‘su domanda’ attraverso app scaricabili dedicate, fruibili a completa integrazione e per un miglior sfruttamento dell’infrastruttura inter-modale disponibile, dalle bici ai taxi, passando per i treni metropolitani. E per le gambe.

This month the Court of Justice of the European Union upheld the appeal of the European Commission, declaring Italy in default for non-compliance “systematic and continuous” of the annual limits established for nitrogen dioxide (NOx) in the air, without having adopted effective countermeasures, expected starting from 11 June 2011. Our country is recidivist on this front, in particular with regard to the serious general situation of the Po Valley, although the areas explicitly mentioned at risk include Bergamo, Brescia, Florence, Genoa, Milan, Rome and Turin. The situation in Italy is unprecedented among rich countries, while a widespread European situation is found in a large part of Poland, but also in the urban agglomeration of Moscow (without mentioning other developing countries in Asia and Far East).

According to estimates by the Italian Society of Environmental Medicine (SIMA), Italy remains the first country in Europe for premature deaths attributable to air pollution, with about 90,000 cases a year. Sad situation to which must also be added economic losses of at least 50 billion Euros per annum, including healthcare costs and loss of working days. On the other hand, the forthcoming European directive on air quality will further lower the limits in accordance with the WHO. A recent study by Legambiente on 102 major townships of the country had already shown that all of them exceeded at least one of the limit values suggested by the WHO for particulate matters (PM10 and PM2.5) and NOx, i.e. an annual average of 15 micrograms per cubic meter (μg/mc) for PM10, an average of 5 μg/mc for PM2.5 and 10 μg/mc for NOx. At the highest levels of overrun of the limits we find precisely the cities of the Po Valley with Milan and Turin in evidence for the well-known almost linear correlation with the size of the relevant urban agglomeration. The Venice figure stands out, exceeding the WHO values for PM2.5 by more than four times with an annual average of 24 µg/mc.

We must act, favoring a true ecological transition which, in this case, must be clear-cut. Given that roughly three-quarters of the air pollution comes from the internal-combustion based transport system, that’s where it must be hit. The dimension is twofold and concerns both the transition to electric traction of vehicles on the road, and new lifestyles that the advent of the pandemic has brought out in part, with declined people movements compared with before. Regarding the electric-motor alternative, it is known the enormous environmental impact of today’s rechargeable lithium-ion batteries and the almost total dependence on China for the refined minerals needed to produce such electricity accumulation devices. Factors that make the electric traction industry more hypocritical than the oil industry, and yet a necessary compromise to fight local pollution.

Therefore, it must be encouraged, but in a targeted way. In-primis, the birth of the Italian recycling industry and the reintroduction of the same accumulators on the market must be favored. By going to the point, it is necessary to orient state support on public transport with more precise reference to new electric mini-buses, aiming to ensure that they operate on flexible routes ‘on demand’ through dedicated downloadable apps, usable for a complete integration and for a better exploitation of the currently available intermodal infrastructure, from bicycles to taxis, passing through metropolitan trains. And the legs.

Crisi energetica e solare termico— Energy crisis and solar thermal

I volti ufficiali d’Italia— The official faces of Italy

Andrea Giuffrida è il nuovo presidente della Texas Scientific Italian Community

©2021 Gestione editoriale a cura di Associazione Culturale Ipathia Registro Stampa del Tribunale di Roma N° iscrizione 81/2016. Development e Marketing a cura di Weelab

Informativa: Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta