Quali sono i migliori ozonizzatori da comprare online?

2022-03-19 07:29:45 By : Ms. Judy Liao

Eliminano gli odori e uccidono virus e batteri: saranno loro i grandi protagonisti dell'estate?

Purificare l’aria degli ambienti sta diventano un tema fondamentale, sia in casa sia nei luoghi pubblici, ristoranti, bar e uffici in primis: la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) suggerisce infatti di affrontare l’estate dotandosi di sistemi di purificazione e monitoraggio dell’aria indoor, come ionizzatori e ozonizzatori (e ovviamente di aprire frequentemente le finestre).

Alla base dei due sistemi c’è lo stesso principio di funzionamento ma, se negli ionizzatori la produzione di ozono – un forte ossidante, in grado di distruggere batteri, virus e altri germi – viene ridotta al minimo, negli ozonizzatori è la funzione principale.

In questa sede ci concentreremo sui migliori generatori di ozono, sistemi che aspirano l’aria per poi farla passare attraverso una carica elettrica, rilasciandola nuovamente arricchita di ossigeno.

Il processo utilizzato dai generatori di ozono è abbastanza semplice, ma si tratta comunque di un apparecchio che rilascia un gas nell’aria circostante, e che quindi deve essere scelto con cura: anche in piccole quantità, l’ozono può essere pericoloso sia per le persone che per gli animali domestici, quindi è necessario poter fare affidamento su ozonizzatori di qualità che funzionano in modo sicuro ed efficace.

Quando si compra un ozonizzatore, la prima caratteristica da tenere in considerazione è la quantità di ozono che può rilasciare ogni ora. La maggior parte dei produttori la dichiarano nelle specifiche di prodotto: se non è indicata è probabile che l’apparecchio non generi abbastanza ozono per essere efficace. Più la produzione è elevata, più elimineranno velocemente odori e batteri (l’ozonizzatore non deve funzionare con continuità, ma solo il tempo necessario a purificare la stanza, accertandosi che in quel momento non siano presenti persone e animali). La maggior parte dei generatori di ozono ha una produzione media di 350 mg / ora, ma è possibile trovarne fino a 10.000 mg / ora.

Anche scegliere un ozonizzatore con timer è una buona opzione: in questo modo non è necessario entrare nella stanza in cui il dispositivo è in funzione per spegnerlo. Per lo stesso motivo è utile acquistare un ozonizzatore con funzione di avvio ritardato, in modo da poter lasciare la stanza prima che il generatore inizi a rilasciare ozono.

Un’altra caratteristica fondamentale che deve avere un buon ozonizzatore è la funzionalità di ventilatore, meglio se direzionabile verso l’alto per una migliore circolazione (l’ozono è più pesante dell’aria).

Infine, i migliori ozonizzatori sul mercato hanno anche un sistema di filtro – un generatore di ozono da solo non è in grado di rimuovere gli allergeni dall’aria.

Gli ozonizzatori online hanno prezzi che vanno dai 50 ai 250 euro: per una stanza di medie dimensioni è meglio optare per quelli compresi in una fascia di prezzo media, mentre se si desidera un modello con un sistema di filtro, un’impostazione del controllo dell’ozono e altre caratteristiche adatte anche alla sanificazione dell’aria in ambienti commerciali, è opportuno orientarsi verso gli ozonizzatori di fascia alta.

Questo ozonizzatore è uno strumento professionale adatto anche ad ambienti commerciali, grazie alla sua capacita di produrre fino a 5000 mg ogni ora. L'involucro esterno in acciaio industriale, è molto durevole, mentre il sistema funziona con poca energia e produce solo 60 dB di rumore. Non è dotato di filtro né di ventilazione, ma ha una funzione di temporizzazione e il tempo di pulizia può essere impostato su 2 ore: basta accendere il dispositivo, impostare il timer e uscire dalla stanza.

Molto simile per caratteristiche, ma più compatto e con capacità di produzione che arriva ai 10000 mg di ozono per ora, anche questo ozonizzatore è adatto ad ambienti commerciali e industriali.

Per ambienti domestici come la camera da letto si può scegliere un ozonizzatore più economico. Questo è dotato di sistema di temporizzazione e di filtro di purificazione dell'aria, che permette di eliminare polline, polvere, peli di animali domestici, fumo.

Per ambienti molto piccoli come una cabina armadio o l'abitacolo di un'auto si può optare per un mini-ozonizzatore da 100mg/H come questo.