Consigli24 | Disinfezione ai tempi del Covid-19: guida agli sterilizzatori di ultima generazione

2022-07-01 21:52:19 By : Ms. Yoyo Yang

Il Coronavirus ha indotto tutti noi a modificare atteggiamenti e abitudini. Basti pensare che un oggetto inutilizzato fino a 3 mesi fa, oggi è diventato di uso pressoché quotidiano. Ci riferiamo alla mascherina. La cui sterilizzazione è fondamentale al fine di garantirne l’efficacia. Soprattutto ora che si stanno diffondendo mascherine lavabili al posto delle classiche usa e getta.

Sono tantissimi gli oggetti che potete sterilizzare in pochi minuti

Ma l’igiene non passa solo dalla mascherina, il cui corretto uso è un primo passo a garanzia nostra e di chi ci è vicino. Quanti oggetti maneggiamo quotidianamente? Con quanti batteri entriamo in contatto semplicemente toccando il nostro cellulare o le chiavi di casa? E perché rinunciare alla possibilità di sanificarli in pochi minuti? Adesso infatti è possibile ricorrere a pratici sterilizzatori di ultima generazione, addirittura portatili.

Puoi eliminare germi e batteri facendo ricorso a uno sterilizzatore UV portatile come quello della Tooklanet. Capace di contenere smartphone di dimensioni fino a 7 pollici, può essere utilizzato semplicemente attaccandolo alla porta USB del vostro PC. Le 2 luci UV garantiscono una disinfezione e una sterilizzazione fino al 99,9%. In appena 3 minuti potrai così garantirti la massima protezione. Oltre al tuo cellulare, potrai infatti sterilizzare la mascherina. Così come le chiavi di casa e dell’auto e moltissimi altri oggetti. Aggiungendo poche gocce di olio essenziale, potrai inoltre rimuovere qualsiasi odore.

Comodissimo da trasportare ovunque, lo sterilizzatore da viaggio 59s è una pratica borsetta da viaggio che potrai portare sempre con te. Collega l’alimentatore della borsa a una presa, anche USB. Inserisci gli oggetti che vuoi sterilizzare all’interno e fai clic sul pulsante di avvio disinfezione. Una luce bianca sulla borsa ti avviserà quando la sterilizzazione sarà completata. Le dimensioni dello sterilizzatore da viaggio 59s sono tali che oltre alla mascherina potrai sanificare molti altri oggetti, compresi capi piccoli capi di abbigliamento e i giocattoli dei tuoi bambini.

Pioniera nel settore, la 59s propone anche questa pratica bacchetta sterilizzatrice. Ancora più pratica, sia per dimensioni che per fruibilità. La potrai infatti utilizzare spostandola sulla superficie che intendi sterilizzare. Come una sorta di mini scanner, la bacchetta sterilizzatrice ti permetterà un ampio spettro di utilizzazioni. Dai sedili dell’auto, unendo alla pulizia canonica della tua auto una più attenta sanificazione, alla tastiera del PC, fino ad arrivare alle maniglie delle porte.

Ancora più piccolo e maneggevole, lo sterilizzatore Veeape richiede un utilizzo di appena 10 secondi. Tascabile, comodissimo da portare sempre con te, si ricarica in soli 40 minuti e la batteria può durare anche per 8 ore. Inoltre, è dotato di un sistema intelligente di spegnimento a prova di bambino. Il peso di Veeape è paragonabile a quello di un accendino o di un portachiavi. Trovandoti a viaggiare o dovendoti spostare spesso per lavoro, avere sempre a portata di mano questo utile strumento ti farà sentire più tranquillo e sicuro.

Somiglia a una piccola stampante, la macchina sterilizzatrice della Deeabo. Potrai collocarla in ufficio, sulla tua scrivania o in casa su qualsiasi ripiano. Basterà collegarla a una presa elettrica e in appena 8 minuti la sterilizzazione sarà cosa fatta. Anche in questo caso, oltre alle mascherine, avrai modo di sanificare con efficacia le chiavi di casa o dell’auto, ma anche orologi, gioielli, bracciali e tanto altro ancora.

La sterilizzazione della mascherina in primis e di tutti gli altri oggetti che maneggiamo quotidianamente è un’attenzione in più che può rivelarsi decisiva. Ai fini dell’igiene degli ambienti in cui viviamo o lavoriamo, gli accorgimenti che possiamo prendere per vivere più sicuri sono molteplici.

Ad esempio grazie ai generatori di ozono è possibile sanificare ambienti domestici e lavorativi. Altrettanto validi possono rivelarsi i purificatori d’aria dotati di filtro, oppure gli ionizzatori. Mentre per garantire una pulizia efficace nei confronti di batteri e germi, può essere utile ricorrere all’igienizzazione degli ambienti attraverso moderni pulitori a vapore.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.